Il bouquet perfetto deve profumare di felicità

Il bouquet perfetto deve profumare di felicità

L’usanza del bouquet per la sposa risale all’antichità: i fiori avevano la funzione di allontanare la sfortuna nel giorno del matrimonio ed erano simbolo di fedeltà, felicità e fertilità. Con questo scopo, i greci, i romani, e gli egizi, portavano con loro erbe profumate e spezie, pertanto i bouquet erano molto diversi da quelli odierni. Oggi il loro valore simbolico è profondamente mutato e a prevalere è decisamente il loro lato estetico.

Non tutti sanno che, secondo la tradizione più recente, il bouquet è l’ultimo regalo che il futuro marito fa alla sua fidanzata prima che convolino a nozze, ma le spose ben sanno che il mazzo di fiori della sposa deve essere perfettamente abbinato all’abito nuziale. I tre aspetti da non dimenticare sono: la dimensione, la varietà di fiori ed i colori.

Lo stile del bouquet

Il bouquet potrà essere compatto, asimmetrico, a stelo lungo, a cascata, silvestre, originale, bucolico, romantico, ma deve tener ben presente che è necessario abbinarlo all’abito da sposa, considerandone la fisicità e la personalità, e non ci si deve scordare la coerenza con lo stile del matrimonio, fattore determinante per scegliere al meglio i fiori.

La scelta oculata dei fiori e delle loro cromie rende perfetto il bouquet della sposa: siano essi, tulipani, calle, rose, peonie, mughetti, orchidee, girasoli, gerbere, ortensie, erbe aromatiche, gipsofila, lisianthus.

Per l’estate 2023 le tendenze sono chiare: il mazzo di fiori non è più dalle dimensioni maxi, ma è piccolo e delicato.

La vera tendenza è però rappresentata dal bouquet a fiori aperti e voluminosi, no a boccioli e fiori ancora chiusi, sì a maxi rose e peonie, calle e tulipani, ma rigorosamente sbocciati; uno stile audace, ma sofisticato !!!

Dagli Stati Uniti arriva invece la passione per l’hoop bouquet, una soluzione stravagante e sbarazzina che trae la sua aspirazione proprio dal famoso hula hop.

L’hoop bouquet è un cerchio di fiori che si impugna come una borsa, ma è composto da foglie e petali, rami, nastri, in armonia con la stagionalità. La verà novità è che non si porta, ma si indossa: infatti l’hoop bouquet va impugnato come una borsetta o un cesto di fiori. C’è chi lo tiene in mano o chi lo appoggia all’avambraccio proprio come fosse una borsa. È perfetto per chi sceglie un matrimonio all’aria aperta: un giardino, una spiaggia, un bosco purché il bouquet si intoni con l’ambiente.

Questo bouquet può essere declinato nei vari stili: country, rustico, moderno o shabby chic ed ogni dettaglio può essere personalizzato: il cerchio si può decorare anche solo per metà, l’impugnatura si può colorare di oro o di oro rosa; ll cerchio potrà essere in legno, metallo, plastica, rami ed ulteriormente arricchito con nastri e fiocchi. Sui fiori ci si potrà sbizzarrire: girasoli, margherite, gerbere per un wedding country chic o green friendly; rose e peonie per un matrimonio romantico ed elegante; piante grasse e foliage per un matrimonio originale e super moderno; tulipani per un matrimonio primaverile e colorato. 

Il bouquet perfetto per la sposa deve profumare di felicità !

photo by pinterest