Inviti tradizionali o wedding website ?

Inviti tradizionali o wedding website ?

L’invito al matrimonio è un po’ come un biglietto da visita, rappresenta il gusto e lo stile degli sposi; tradizionale o social ?

Se gli sposi si sentono legati alla tradizione dell’invito cartaceo, è opportuno che essi, insieme al wedding planner, pensino alle partecipazioni con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data fissata per il matrimonio, sicuramente dopo aver definito i dettagli della cerimonia nonché il luogo del ricevimento.

Le partecipazioni andranno consegnate brevi mani o spedite in modo che arrivino a destinazione al massimo 30 giorni in anticipo rispetto alla data del matrimonio. E’ bene tenere presente che nel caso in cui il matrimonio si celebri in una data prossima a periodi di ferie, sarebbe bene spedire le partecipazioni in modo che giungano al destinatario con almeno 7-9 settimane di anticipo.

Secondo la tradizione, le partecipazioni devono avere uno stile classico: cartoncino di buona grammatura bianco o avorio, liscio, o lavorato, eventualmente impreziosito nel taglio, il colore dell’inchiostro grigio, seppia o blu. Secondo il galateo la parola d’ordire è formalità nella semplicità, infatti, il matrimonio è l’evento più formale della vita di coppia.

Oggi, però, anche nella scelta di cartoncini e buste, come in molti altri aspetti del matrimonio, gli sposi ed il wedding planner tendono a realizzare inviti che si abbini nello stile e nei colori al filo conduttore scelto per l’occasione. Gli inviti spesso hanno un aveste grafica più colorata, più moderna che prevede anche lo studio di un logo degli sposi da riportare i tutto il materiale nuziale. Resta fondamentale conservare eleganza e raffinatezza.

Gli elementi necessari ed imprescindibili da riportare sono i nomi degli sposi, il luogo la data e l’ora della cerimonia; molta diffusa è la formula americana che prevede il nome della sposa prima di quello del futuro marito . Gli sposi possono decidere di predisporre partecipazioni a cui allegare il cartoncino d’invito oppure comprendere il testo dell’invito in quello della partecipazione.

Al piede dell’invito il wedding planner consiglia di inserire una frase come: “Si prega gradita conferma” oppure “R.S.V.P.”, cui dovrebbe seguire da parte degli invitati una risposta per accettazione dell’invito entro breve termine.

Diversamente se gli sposi cedono alle lusinghe della tecnologia possono optare per il servizio di wedding website ovvero un portale riservato agli sposi su cui pubblicare tutte le info riservate alle nozze e molto altro di più.

ph.freepik

Tramite il wedding website, gli sposi potranno condividere il loro invito con amici e parenti, rispettando comunque le regole di bon ton e dando la possibilità di confermare la partecipazione nonché di scaricare il programma della giornata.

Il sito ospiterà anche tutte informazioni utili per gli invitati quali: le coordinate per raggiungere il luogo della cerimonia e del banchetto, il dress code, divenendo così un punto di riferimento per sposi ed invitati.

La scelta di realizzare un wedding website è vincente per moltissimi aspetti, infatti è diretto, veloce, sempre aggiornato, social, interattivo, a porta di smartphone e, se gli sposi lo desiderano, eterno ! Il sito darà la possibilità a tutti gli invitati di interagire con gli sposi in ogni momento e di condividere le immagini più belle della giornata in tempo reale.

Il sito del matrimonio è molto di più, infatti può essere collegato alla lista nozze e gli sposi potranno pubblicare le foto del loro viaggio di nozze per condividerle in tempo reale con gli amici.

Eventologia configura il portale del vs. matrimonio senza dover scaricare alcun programma, scoprite come al seguente link:

Wedding Website – Eventologia

Le Vs nozze saranno a portata di un click !